Aree Di Competenza

Recupero Crediti

Recuperare un credito è, ad oggi, un’ attività che impone necessariamente la considerazione delle attuali difficili contingenze socio-economiche. Non basta applicare perfettamente il diritto o la procedura per concretizzare l’obiettivo; è invece indispensabile che chi agisca in tale senso, sia capace di elaborare la ‘giusta strategia operativa’ già nella fase stragiudiziale, al fine di raggiungere il massimo risultato possibile col minimo costo possibile. Una volta ricevuto l’incarico, infatti, l’attività di GRIFFO & PARTNERS procede per step chiari e progressivi:

 

  1. Istruzione della pratica. Tale Fase è finalizzata ad acquisire tutte le informazioni necessarie ad: individuare la residenza e/o la sede legale del debitore; ‘fotografare’ il patrimonio mobiliare ed immobiliare dello stesso in modo da verificarne la capienza e valutare l’opportunità della futura azione legale;
  2. Messa in mora e trattative per il bonario componimento. Lo Studio procede con la notifica al debitore di una formale diffida ad adempiere. Nelle more dello spirare dei termini indicati in tale missiva, un team di collaboratori specializzati in transazioni stragiudiziali, contatta telefonicamente la controparte e provvede a: rappresentare il quadro giuridico della controversia; indicare le possibili conseguenze di diritto scaturenti dal persistere dell’inadempimento; illustrare le possibili soluzioni bonarie perseguibili (nel rispetto delle direttive fornite dal cliente); cristallizzare la transazione;
  3. Azione Legale. Soltanto laddove la trattativa bonaria si riveli infruttuosa, GRIFFO & PARTNERS – se ne ricorrono le condizioni di opportunità – suggerisce al cliente l’azione giudiziaria ritenuta più efficace e dunque procede ad incardinare il processo.

 

Anche in costanza di giudizio (ed a prescindere da quale sia il suo stato e grado) l’azione dello Studio è sempre tesa a ricercare e perseguire la soluzione transattiva in grado di determinare un soddisfacimento più celere ed agevole degli interessi del cliente. In questo modo, quantunque dovessero verificarsi i presupposti per un accordo, esso sarà senz’altro perfezionato con conseguente estinzione del processo e relativo risparmio di tempo e danaro per il mandante.